Chi è Emanuele Gorga

Ciao!

Sono Emanuele. Lavoro come Software Engineer per una multinazionale londinese nel ramo Fintech.

Mi è tante volte capitato di condividere le basi della programmazione con chi è all'inizio del percorso.

Quando noto in qualcuno il mio stesso entusiasmo mi sento cosí gratificato nell'aiutarlo.

Sappi che se ci sono riuscito io, beh puoi farcela anche tu.

Ti sembrerà assurdo che un Software Engineer possa aver lavorato come portapizze, pizzaiolo e perfino militare?

Semmai immagini che io sia un nerd che non ho mai staccato la testa da libri e pc...niente di più lontano. Io non ho mai amato studiare e ricordo ancora le disperazioni di mio padre nel farmi diplomare figuriamoci nel conseguire una laurea...infatti non sono laureato.

Veniamo al dunque...il punto è che ognuno di noi ha un buon motivo per lavorare nel settore tech, a prescindere dalla sua storia e dal suo presente.

L'aspetto fantastico è che oggi basta andare su Google e dopo un paio di click sembra di avere migliaia di porte aperte per lavorare nel digital.

Senza la formazione accademica che era invece necessaria fino a qualche anno fa.

Con il tempo giusto e senza spendere migliaia di euro ad oggi tutti possono farcela. Tutti hanno le stesse possibilità. Internet è uno dei posti più democratici che ad oggi possiamo sperimentare.

Il problema è che al quarto, quinto, decimo click sembra che tutte queste informazioni siano infinite e quindi oltre all'entusiasmo entra in gioco anche una gran confusione.

Ma come si toglie questa confusione?

Offrendoti in un unico posto tutti i concetti necessari. Un piccolo passo per volta.

Piccoli passi per volta

Facciamo prima un patto 🤝

Io ti prometto di semplificarti i concetti tecnici e, ogni tanto, di raccontarti delle storie che mi sono capitate lavorando nel settore tech.

Creo contenuti testo e video per aiutarti a fare chiarezza e facilitarti a capire come esattamente puoi intraprendere anche tu la carriera nel mondo tech.

Tu promettimi di manentenere entusiasmo.

L'entusiamo puoi crearlo, costruirlo e mantenerlo solo tu dentro di te.


SONO UN SOGNATORE

Sono nato a Salerno nel 1993.

Sono cresciuto in una classica famiglia italiana con padre operaio e madre casalinga.

I miei genitori hanno sempre supportato le mie scelte, permettendomi cosí di pensare fuori dagli schemi e sentirmi libero del mio futuro.

Il punto è che io di pensieri fuori dagli schemi ne avevo tanti...infatti mi trasferisco nel Regno Unito per lavorare come Croupier e solo dopo essere stato un militare.

"Quali sono state le decisioni salienti che mi hanno permesso di lavorare come Sviluppatore?!"

È stato un percorso...avevo tanto entusiasmo ma anche tanta confusione..

Non conoscevo perfino la differenza tra il web development ed il web design.

Il mio primo corso è stato infatti su Photoshop erroneamente pensando che fosse necessario per sviluppare un sito completo.

Pian piano ho capito quali erano i corsi giusti e sono andato avanti, corso dopo corso, fino ad arrivare ad un'accademia di programmazione a Londra.

Dopo essermi formato alla Makers Academy di Londra, ho subito sentito il bisogno di restituire le nozioni che avevo imparato alla community tech inglese.

Difatti, dal 2018 ho aiutato tanti studenti attraverso un'associazione No Profit e studenti che volevano approcciarsi alla programmazione come self taught - autodidatta - per apprendere le basi della programmazione.


IL MIO GRANDE SOGNO

Il mio sogno è quello di creare il più grande movimento Italiano di rivoluzione intellettuale e comportamentale.

Vorrei far si che in ogni città d'Italia i giovani possono riunirsi ed esprimersi liberamente riguardo alle proprie idee e alle proprie passioni senza sentire il peso del giudizio altrui.

Vorrei aiutare quante più persone ad abbandonare il percorso prestabilito dalla società per intraprendere strade ancora inesplorate in linea con i loro desideri.

Da osservatore passivo ad artefice attivo, da operaio ad architetto, da riserva a capitano, da dipendente a imprenditore. Questo è quello che sogno.


Se vuoi unirti alla mia newsletter, lascia pure il tuo indirizzo e-mail. Sono all'inizio ma l'unione fa la forza.

Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Iscriverti alla mia community significa molto per me e rispetto la fiducia che mi dai condividendo con te solo le info che ti possono servire per diventare un competente nel digital.